© Enrico Giro

Consorzio di bonifica Acque Risorgive

Il Consorzio di bonifica è un Ente pubblico, amministrato dai propri consorziati, che coordina interventi pubblici ed attività privata nei settori della difesa idraulica e dell’irrigazione.

I consorziati sono tutti i proprietari di immobili di qualsiasi natura (terreni, fabbricati, ecc.) ricadenti nel comprensorio di bonifica.

La spesa per la manutenzione, l’esercizio e la custodia delle opere di bonifica è sostenuta dai consorziati ed è ripartita in ragione del beneficio ricavato dalle opere e attività di bonifica, in conformità a criteri fissati nel Piano di classifica approvato dalla Regione.
Il Piano garantisce un corretto esercizio del potere impositivo.
Ogni cinque anni i contribuenti eleggono l’Assemblea del Consorzio che è composto da 30 proprietari di immobili o terreni ricadenti all’interno del comprensorio, i quali, a loro volta, eleggono il Consiglio di Amministrazione, il Presidente e il Vice Presidente.
Il Consorzio coordina interventi pubblici e attività private, un lavoro che presuppone un’ampia e qualificata competenza in cui si integrano la salvaguardia e la valorizzazione del territorio, la difesa dell’ambiente, la sicurezza idraulica, lo sviluppo dell’agricoltura di qualità e la gestione plurima delle acque.
Le principali funzioni del Consorzio sono:
• Progettare, eseguire, mantenere e gestire le opere di bonifica, che garantiscono la sicurezza idraulica del territorio;
• Partecipare alla formazione dei piani territoriali e urbanistici, nonché ai programmi di difesa dell’ambiente contro l’ inquinamento;
• concorrere alla realizzazione delle attività di difesa del suolo, di fruizione e gestione del patrimonio idrico e di tutela dell’ambiente.
• Contribuire all’azione pubblica per la tutela delle acque destinate all’irrigazione e di quelle defluenti nella rete di bonifica,
• Predisporre il Piano Generale di Bonifica e di Tutela del Territorio Rurale, uno strumento di pianificazione della Regione che detta norme in ordine alle azioni per l’individuazione e la progettazione delle opere pubbliche di bonifica ed irrigazione, nonché delle altre opere necessarie alla tutela e valorizzazione del territorio rurale, ivi compresa la tutela delle risorse idriche.

Ruolo nel progetto

Partner

Indirizzo Ente

Consorzio di bonifica Acque Risorgive
Via Rovereto 12
30174, Venezia-Chirignago
Italy

http://www.acquerisorgive.it

Contatti

Carlo Casoni
Capo Ufficio / Coordinatore locale
c.casoni@acquerisorgive.it
+39 0415459102

Paolo Cornelio
Esperto nel settore Ambiente e Territorio
p.cornelio@acquerisorgive.it
+39 0415459155